Allarme Casa

Installazione Allarmi per Casa

Combinatori telefonici

Combinatori telefonici

I combinatori telefonici rientrano nella categoria degli avvisatori, sono dispositivi antifurto elettronici comandati dalla centrale e che hanno la funzione di avvisare il proprietario dell’impianto del tentativo di intrusione.

Funzione dei Combinatori Telefonici

La centrale di allarme attiva il relè di allarme che di conseguenza attiva le sirene, il relè è collegato alla linea telefonica e dunque chiama automaticamente i numeri che sono stati memorizzati. La persona che riceve la chiamata può parlare con il combinatore per esempio attivando l’ascolto ambientale o attivando la funzione di accensione luci.

Caratteristiche Combinatori Telefonici

I combinatori telefonici hanno una memoria EEPROM che fa sì che questi possano mantenere registrati i numeri telefonici anche in assenza di alimentazione. Generalmente un combinatore dispone di più linee e può memorizzare una decina di numeri di telefono e due messaggi vocalici di 30 secondi circa. Avere un combinatore con due line è consigliato in quanto in questo modo si può avere una linea esclusivamente per l’attivazione dell’allarme in caso di una intrusione e una seconda linea da tenere libera nel caso ci sia un guasto del combinatore, in modo che possano essere ugualmente svolte le funzioni di chiamata dei numeri telefonici.

I combinatori telefonici possono essere interni alla centrale antifurto, ossia collegati direttamente alla scheda madre, ed esterni alla centrale e quindi contenuti in un contenitore da collegare alla scheda. L’intrusione viene comunicata dal combinatore attraverso linee telefoniche quali linee analogiche ed interfaccia cellulare. Può essere utilizzata anche la funzione sms ma è sconsigliata in quanto potrebbero verificarsi ritardi nella trasmissione.

Le funzioni del combinatore sono l’ascolto ambientale, che ci permette di sentire i rumori provenienti dalla nostra abitazione, i cicli di chiamata dove l’utente può installare più volte la chiamata allo stesso numero per essere avvertito. Infine il viva voce, che permette una comunicazione bidirezionale con la persona vicina al combinatore.

Per installare i combinatori telefonici è consigliabile utilizzare una linea apposita, posizionarlo in un luogo difficilmente raggiungibile e lontano dalla sirena di allarme, utilizzare la linea principale Telecom e non una secondaria.